Questo mese andiamo oltre la classifica delle moto più vendute in Italia da gennaio a maggio 2024 andremo ad analizzare anche i dati delle vendite che riguardano solo il mese di maggio. Iniziamo con il dire che da gennaio a oggi il mercato delle moto ha registrato un aumento delle immatricolazioni dell'8,9% (78.976 moto immatricolate) confronto allo stesso periodo del 2023. Andiamo ai dati nel dettaglio per singolo modello di moto:
La regina del mercato è sempre lei la Benelli TRK 702 / X che con le sue 864 unità vendute nel mese di maggio rafforza il suo primato nelle vendite nei confronti della diretta inseguitrice, la BMW R 1300 GS che con le sue 681 unità vendute consolida la sua posizione a scapito dell' Honda Africa Twin che segna questo mese 434 immatricolazioni. Come si può vedere confrontando i dati di maggio con quelli di aprile le prime posizioni rimangono invariate mentre fuori dal podio si registrano alcune novità. Questo mese sono state immatricolate 368 Yamaha MT-07 e risulta la quarta moto più venduta mentre con riferimento ai dati cumulativi da gennaio a maggio passa dal nono al settimo posto. Assolutamente degna di nota la performance della Voge Valico 525 DSX, che in attesa della sorellona maggiore, registra 353 unità vendute e chiude il mese di maggio al quinto posto delle moto più vendute mentre nella classifica gennaio-maggio lascia l'ultimo posto alla Moto Morini X-Cape e si piazza nona.
Scorrendo i dati di questo mese con quelli di aprile notiamo che al di là di qualche movimento le dieci moto più vendute sono le stesse, non ci resta che attendere il mese di giugno per scoprire se moto da poco presenti nelle concessionarie avranno la forza di farsi largo in classifica. Da tenere d'occhio sicuramente la nuovo Himalayan 450, la Voge Valico 900 DSX e la Moto Guzzi Stelvio 1000.
Nell'attesa..... buona strada a tutti!