Il panorama dell'occupazione in Italia ha subito notevoli cambiamenti nemese di ottobre 2023, con un aumento sia degli occupati che dei disoccupati, mentre gli inattivi hanno registrato una diminuzione. Questo articolo esplorerà i dati forniti dall'Istituto Nazionale di Statistica e analizzerà le tendenze salienti che caratterizzano il mercato del lavoro italiano in questo periodo.
Aumento dell'Occupazione:
A ottobre 2023, l'occupazione è cresciuta dello 0,1%, rappresentando un aumento di 27.000 unità . Questo incremento è distribuito in modo uniforme tra uomini e donne, dipendenti permanenti e tutte le classi d'età , ad eccezione dei 35-49enni che sono rimasti sostanzialmente stabili. Sorprendentemente, si è osservata una diminuzione dei dipendenti a termine e degli autonomi. Il tasso complessivo di occupazione è salito al 61,8%, mostrando un incremento di 0,1 punti percentuali.
Crescita della Disoccupazione:
Contestualmente all'aumento dell'occupazione, si è verificato un incremento del 2,3% nel numero di persone in cerca di lavoro, pari a 45.000 unità . Questo dato coinvolge sia uomini che donne e tutte le fasce d'età , ad eccezione dei 35-49enni che hanno registrato un lieve calo. Il tasso di disoccupazione totale è salito al 7,8%, con un aumento di 0,1 punti percentuali, mentre il tasso giovanile ha segnato un notevole incremento, raggiungendo il 24,7%, con un aumento di 1,5 punti percentuali.
Diminuzione degli Inattivi:
In controtendenza, il numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni è diminuito dello 0,6%, equivalente a 69.000 unità . Questa diminuzione coinvolge uomini e donne e tutte le fasce d'età , ad eccezione degli ultracinquantenni. Il tasso complessivo di inattività è sceso al 32,9%, registrando una diminuzione di 0,2 punti percentuali.
Confronto Trimestrale:
Analizzando il trimestre agosto-ottobre 2023 rispetto a quello precedente (maggio-luglio), si osserva un aumento complessivo del livello di occupazione pari allo 0,4%, corrispondente a 104.000 nuovi occupati. Questa crescita è associata a un aumento delle persone in cerca di lavoro dello 0,3%, pari a 6.000 unità , e a una diminuzione degli inattivi dell'0,9%, equivalente a 116.000 unità .
Confronto Annuale:
Rispetto a ottobre 2022, il numero di occupati a ottobre 2023 ha registrato un aumento del 2,0%, corrispondente a 458.000 unità . Questo incremento coinvolge uomini, donne e tutte le fasce d'età , ad eccezione dei 35-49enni, dove si è registrata una dinamica demografica negativa. In questo gruppo di età , il tasso di occupazione è comunque aumentato dello 0,8 punti percentuali, poiché la diminuzione del numero di occupati è stata meno marcata rispetto alla popolazione complessiva.
Ricerca completa su Istat.it