Scenari Politici: la fiducia nelle istituzioni secondo Euromedia Research
EuroWeek News ha pubblicato i risultati dell’ultimo sondaggio di Euromedia Research, realizzato tra il 13 e il 13 marzo 2023 su un campione casuale nazionale di 800 intervistati. Lo studio ha misurato gli indici di fiducia nei principali esponenti delle istituzioni italiane, tra cui il Presidente della Repubblica, il Presidente del Senato e il Presidente della Camera.
Il sondaggio mostra che il capo dello Stato Sergio Mattarella gode di una fiducia elevata da parte dei cittadini, con il 60.6% di molto o abbastanza fiduciosi. Si tratta di un dato in linea con le rilevazioni precedenti di Euromedia Research, che confermano la popolarità e il prestigio del Presidente della Repubblica.
Al contrario, i presidenti delle due Camere parlamentari ricevono valutazioni molto più basse. Il Presidente del Senato Ignazio La Russa ottiene il 26.7% di fiducia, mentre il Presidente della Camera Lorenzo Fontana si ferma al 22.7%. Entrambi i leader politici sono esponenti della Lega, il partito al governo con Fratelli d’Italia e Forza Italia.
Il sondaggio di Euromedia Research è uno dei tanti realizzati dall’istituto di ricerca e pubblicati da EuroWeek News, un sito web dedicato all’informazione politica ed economica.