I partiti rimanenti sono accorpati in altri. Ho deciso di inserire in media solo i partiti menzionati da tutti gli istituti di ricerca. Questo per non avere partiti con una media fatta dai dati di tre istituti, altri da 5 e qualcuno da 2. Comunque i dati nel dettaglio di tutti i partiti li trovate il alto al destra Sondaggi su---) "intenzioni di voto".
Mi spiegate come viene fatta la media? E' il valore medio dei vari sondaggi, o viene ponderata per il numero di intervistati su ogni singolo sondaggio?
Nei sondaggi non è il numero degli intervistati che conta ma la rappresentatività del campione. Ha fatto scuola il caso di George Gallup che predisse l’elezione di Roosvelt negli anni ‘30 con un campione 100 volte più piccolo del sondaggista che allora andava per la maggiore
bello!
RispondiEliminaGrazie, dovevo ammazzare un pò il tempo durante le elezioni USA
RispondiEliminaSocu Ipsos non Ispos, è un errore grave fatto da te eh! :P
RispondiEliminaAHHH Dario è più forte di me sono mezzo dislessico :) Ti devo una birra a correzione, se sei di Roma scegli un pub e avvisami!
RispondiEliminaEh no mi spiace.. Sono di Torino capitale io :D
RispondiEliminaSi ma....gli "altri" chi sono?
RispondiEliminaI partiti rimanenti! :)
RispondiEliminaI partiti rimanenti sono accorpati in altri. Ho deciso di inserire in media solo i partiti menzionati da tutti gli istituti di ricerca. Questo per non avere partiti con una media fatta dai dati di tre istituti, altri da 5 e qualcuno da 2. Comunque i dati nel dettaglio di tutti i partiti li trovate il alto al destra Sondaggi su---) "intenzioni di voto".
RispondiEliminaMi spiegate come viene fatta la media? E' il valore medio dei vari sondaggi, o viene ponderata per il numero di intervistati su ogni singolo sondaggio?
RispondiEliminaCiao Stefano e' una semplice media degli ultimi sondaggi elettorali
RispondiEliminaNei sondaggi non è il numero degli intervistati che conta ma la rappresentatività del campione. Ha fatto scuola il caso di George Gallup che predisse l’elezione di Roosvelt negli anni ‘30 con un campione 100 volte più piccolo del sondaggista che allora andava per la maggiore
RispondiEliminaquesta analisi poco si sposa col momento attuale
RispondiElimina