Sondaggio politico eletorale CISE per il Sole 24 Ore sulle intenzioni di voto degli italiani. L'ultimo sondaggio elettorale CISE risale ad aprile. Confrontando le due rilevazioni emerge il tracollo del PDL che passa dal 28,6% di aprile al 21% lasciando sul campo in pochi mesi il 7,6% di consensi. Anche SEL perde consensi (-2,4%) attestandosi al 4,7%. Bene il PD che guadagna in questi mesi il 4,9% arrivando oggi al 32,7%. Bene anche UDC che dal 6,8% di aprile oggi ottiene l'8,4% dei consensi. Il Movimento 5 Stelle è al 3,9%.
Sondaggio realizzato il 23 novembre 2011 su un campione di 1542.
NOTA: Non vengono riportati i dati dei partiti con un valore rilevato inferiore all’errore statistico di campionamento.
Mi stupisco di tutta questa fiducia al PD
RispondiEliminaEvidentemente c'è una buona parte di elettorato molto simile che oscilla tra PDL e PD in base agli eventi.
RispondiEliminaPD? Meglio PerDerlo!
RispondiEliminaMa come si fa a votare ancora PD? Bersani di fatto si comporta come un alleato di Berlusconi: voterà sì alla manovra di Monti = No alla vera patrimoniale e (pagano i soliti, ve ne siete accorti?) e SI' alla riforma delle pensioni. Bravo Bersani! Ci ricorderemo di te alle prossime elezioni. Per non vorate sinistra, ovviamente.
RispondiEliminaAvete capito perché diceva a Berlusconi di andare a casa? Ora spero proprio di sì. E non c'èda stupirsi, per dirla alla Bersani, "Bersani non è mica qui per fare chi è l'opposizione".
Paolo
Assolutamente contrario!!! Il PD non ha cero quella percentuale di votanti.
RispondiEliminaSono convinto che alle prossime consultazioni, ne vedremo delle belle, sopratutto per quel che riguarda il PD.