Oltre il sondaggio sulle intenzioni di voto (confronta con il sondaggio di Ottobre di Lorien) Lorien ha sondato la propensione degli italiani a voler o meno andare al voto.
Gli italiani sembranno preferire il ritono anticipato alle urne(35%-40%).
Confrontando il sondaggio sulle intenzioni di voto con quello del mese scorso emergono come dati rilevanti la perdita del PDL (-2,5%) e del PD(-2%). Crescono FLI(+1,2%) e SEL(+1,3%) ed IDV perde un punto percentuale.

Più leggo questi sondaggi e più penso a due possibilità : o molti di questi sondaggi sono gonfiati pro-berlusconi (anche questo sondaggio dà la coalizione berlusconiana molto più avanti di quella intorno al Pd) o ancora una volta abbiamo una massa di gente talmente ignorante da continuare a votare per Berlusconi e i suoi scagnozzi.
RispondiEliminaGuido
Io penso che l'ignorante sei tu, potremmo continuare così all'infinito e pensare ognuno dell'altro il peggio possibile, ma preferisco darci un taglio io, anche perchè tu non ne saresti in grado. Quindi non ti resta che pensare che i sondaggi sono gonfiati, e poi piangere la sera dei risultati delle elezioni!!!
RispondiEliminamah direi che il sondaggio è abbastanza credibile.. rientra nella media statistica degli altri istituti... dà il CDX al 39 (manca la Destra) e il CSX al 36 (ma mancano FDS e partiti minori) quindi direi grosso modo che siamo in linea... alla fine la Lorien dà 3 punti in piu' al centrodestra, se allargfhiamo le coalizioni il vantaggio si ridurra' a un punto e mezzo..
RispondiElimina