Sondaggio politico elettorale Spincon sulle intenzioni di voto degli italiani realizzato per "L'Opinione" tra il 19 ed il 23 ottobre 2012 su un campione di 1.483 casi con metodo C.A.W.I.
L'ultimo sondaggio elettorale Spincon
ottobre 26, 2012
11
Condividi con altre app
La condanna di Berlusconi ha sancito definitivamente la morte politica del Pdl, dato che non esiste un'altra figura carismatica del livello di berlusconi che riesca a trattenere i voti degli elettori. Per chi vorrà vincere le elezioni a questo punto sarà fondamentale riuscire a intercettare questi voti e i candidati principali sono il M5S e il Pd. Bisogna distinguere due scenari generati dai possibili risultati delle primarie del PD:
RispondiElimina1) se vince Bersani gli elettori del Pdl voteranno in massa il M5S, e così rischia veramente di andare al governo (speriamo!!!)
2) se vince Renzi sarà un testa a testa fra Pd e M5S, e saranno fondamentali le alleanze per vincere le elezioni.
In un caso o nell'altro (se Renzi mantiene le promesse) ci libereremo di un bel pò di gente inutile e privilegiata..
Ma stai parlando di alleanze tra m5s e altri partiti? D:
RispondiEliminaComunque Berlusconi ha già cambiato idea.. LoL
Quella mummia nana cambia idea ad ogni scureggia, ma vedrai che tra ricorsi, gente profumatamente pagata e quanto altro, cadrà tutto in prescrizione.
RispondiEliminaCmq esiste anche la terza opzione (la peggiore) e cioè una grossa coalizione con monti richiamato in ballo per mettere la faccia al posto loro.
Spero accada qualsiasi cosa fuochè questo.
@ dario
RispondiEliminaLo so che il m5s non fa alleanze, com'è giusto che sia..io mi riferivo alle alleanze del PD, cioè più gente riusciranno ad infilare nel mucchio, minori saranno le probabilità per il m5s di vincere..
Ma ormai è scontato che costruiranno l'armata brancaleone come l'altra volta pur di rimanere attaccati alle poltrone..
@homer
però già il fatto che finalmente i giudici siano riusciti a condannarlo (anche se solo in 1°grado per adesso) secondo me farà vacillare più di un elettore, anche se decidesse di ricandidarsi.
peccato che tonkav non esista come istituto di sondaggi.
RispondiEliminaCi ha preso chirurgicamente con il movimento 5 stelle O_O
Alè, primo partito della sicilia, immagino alle elezioni del 2013 come si piazzerà il m5s, grandi, continuate così che gli apriamo il culo a sti ladri fottuti.
RispondiEliminaComico bersani, con la sua vittoria di pirro in alleanza con l'UDC di Toto Cuffaro, "splendido" esempio di mafia, d'altronde casini si è sposato con la figlia di Caltagirone, noto appaltatore mafioso dall'inciucio facile, buon sangue non mente.
Continuate a votare i mafiosi che tanto il tempo si assottiglia.
Ed ora alle elezioni del lazio dove finalmente posso mettere il mio voto al m5s.
Sinceramente sono piuttosto deluso dal risultato di Cancelleri, al 18%.
RispondiEliminaDalle piazze sembrava un plebiscito.
Buono comunque il risultato di lista m5s, primo partito a c.ca 15% contro pd c.ca 13%.
Vedrai come cambiano ora i sondaggi per le politiche...
15% in Sicilia, vuol dire che al nord sta magari al 30, ed al centro un pò meno, ma non certo al 16.6%.
Di conseguenza il pd e soprattutto il pdl stanno a percentuali più modeste.
Pdl poi, ha preso una gran mazzata in Sicilia.
Piccola consolazione!
P.s.
RispondiEliminaQua in Toscana la gente sembra tutta o lobotomizzata pd o fascio-nostalgica.
Che tristezza.
La mafia potrebbe avere fatto stare fermi un giro gli elettori in attesa di qualcuno credibile a Roma a cui offrire i propri "servigi".
RispondiEliminaComunque effettivamente con PD, PDL e UDC attorno al 10% in Sicilia, figuriamoci a livello nazionale.
Probabilmente le cifre vere saranno PD al 20, PDL al 9, UDC al 3, M5S al 26.
La prossima legislatura sarà breve, uscito di scena il rompicoglioni Napolitano al passaggio successivo il M5S sarà al governo.
Già , udc manco lo consideravo più ihih...
RispondiEliminaprenderà davvero meno dello sbarramento sto catto-mafioso.
Comunque imperdibile il sondaggio ipso di ballarò.
PD al 30.3%, da svegliarsi la notte e piangere...
Vi rammento che l'UDC in sicilia vuole dire vecchia DC, cioè voti della mafia a vagonate. Per quello hanno vinto pd+udc, cmq contando i voti mafiosi, l'astensione e il patto pd+udc direi che un 18% è stata un ottima percentuale.
RispondiEliminaD'altronde se fossero andati al potere in sicilia, non avendo la maggioranza avrebbero trovato tutto l'ostruzionismo possibile dagli altri partiti e molto probabilmente non avrebbero concluso nulla, offuscando di conseguenza il movimento. Sappiamo che i politici si attaccano ad ogni scusa, e per circa 6 mesi avremmo sentito le fatidiche parole: "ma se il m5s non ha fatto nulla in sicilia".
Ora napolitano ha la fregola di cambiare il porcellum quando per legge, ad un anno dalle elezioni non si potrebbe. I politici mi fanno schifo ma i giornalisti che non fanno informazione e che leccano il culo ai politici, se possibile, mi fanno ancora + schifo.